La prevenzione incendi è diventata un’attività di interesse pubblico di primaria importanza per garantire l’incolumità delle persone, la tutela dei beni e dell’ambiente.
La prevenzione incendi non si limita all’attività del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ma con l’introduzione delle varie normative di settore ha coinvolto figure tecniche abilitate che sono chiamate nella progettazione di sistemi antincendio attivi e passivi, nella progettazione delle vie di esodo, nella progettazione degli impianti tecnologici, fino alla redazione di tutte le procedure tecnico-amministrative previste dalla normativa vigente.
La materia, data la sua complessità, è in continua evoluzione e l’introduzione del recente D.M.I. 03/08/2015 (Testo Unico Antincendio) ha modificato in maniera sostanziale l’approccio alla sicurezza antincendio.
I Datori di lavoro sono tenuti, avvalendosi di professionisti esperti, alla valutazione del rischio incendio presente nella propria azienda. Pertanto tutte le aziende sono soggette alla prevenzione degli incendi e possono essere oggetto di sopralluogo da parte dei funzionari dei VVF.
Diviene di fondamentale importanza avvalersi di consulenti specializzati per il rispetto di tutte le disposizione normative, onde evitare problemi dal punti di vista civile e penale.
Lo Studio, da oltre 10 anni è specializzato in materia antincendio e fornisce consulenza a 360 gradi, riuscendo a coprire tutti gli ambiti, da quello tecnico-normativo, a quello di progettazione antincendio, impiantistico e di fattibilità tecnica.
In dettaglio i servizi che possiamo svolgere sono i seguenti: